DOMENICA 10 DICEMBRE 2023 ORE 21

 

RUSSIAN CLASSICAL BALLET

Lo Schiaccianoci

BALLETTO IN DUE ATTI
musiche  Pëtr Il’ič Čajkovskij
coreografie Marius Petipa
scenografie  Russian Classical Ballet
costumi  Evgeniya Bespalova
direzione artistica  Evgeniya Bespalova

Lo schiaccianoci 1920x1282

Una magnifica fiaba senza tempo

Capolavoro del balletto ottocentesco, opera natalizia per eccellenza, Lo Schiaccianoci nasce nel 1892 dalla feconda collaborazione tra il coreografo francese Marius Petipa e il musicista russo Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Un’armonica composizione coreutica tra eleganti quadri d’insieme e sublimi passi solistici, simbolo della prestigiosa scuola classica tradizionale russa.
Una storia che attiva l’immaginazione in ognuno di noi, trasportandoci nel regno della fantasia. Celebri, tra gli altri, i brani “Danza della Fata Confetto” e “Il valzer dei fiori”. Un allestimento irresistibile, uno spettacolo da vivere con la famiglia, da non perdere!

La trama, basata sul racconto Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann, è ambientata nella casa del ricco signor Strlhbaum, durante una festa organizzata per celebrare la vigilia di Natale. Tra addobbi e danze caratteristiche, il vecchio amico di famiglia Drosselmeyer intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio, regali e pupazzi meccanici da lui stesso costruiti. Clara, figlia del padrone di casa, riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino. Entusiasta, alla fine della serata si addormenta abbracciata al suo nuovo regalo, immaginando un mondo fantastico che di lì a poco prenderà vita sotto i suoi occhi. Dopo aver combattuto contro il Re dei Topi e il suo esercito, inizia un viaggio nel Regno dei Dolci, in cui le leccornie diventano personaggi e ballano per allietare Clara e Fritz, lo schiaccianoci nel frattempo trasformatosi in uno splendido principe. Ma tutto è solo un sogno: Clara si desta accanto all’albero di Natale con in braccio il suo dono inanimato, conservando solo il dolce ricordo di creature incantate e affascinanti avventure.

Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova si propone, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 a Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo. La Compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm. Corpo di ballo e solisti danno vita a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con i talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.