MARTEDÌ 28 MARZO 2023 ORE 21

 

NANCY BRILLI/CHIARA NOSCHESE

Manola

di  Margaret Mazzantini
scene  Federica Parolini
costumi  Lisa Rufini
disegno luci  Alessandro Verazzi
produzione  Enfi Teatro/Artisti Riuniti/Il Parioli
regia  Leo Muscato

Manola 1920x1282

Due attrici travolgenti per una pièce tutta al femminile

Due sorelle gemelle appartenenti a mondi diversi, in totale contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo.
Anemone, sgargiante, sensuale e irriverente, aderisce ad ogni dettaglio della vita con vigoroso entusiasmo; Ortensia, uccello notturno, è un’irsuta e rabbiosa creatura in cerca di una perenne rivincita. In una stanza d’albergo invasa dai detriti di una catastrofica vita precedente – nella quale le due donne si muovono come se fosse normale, ormai abituate ad arrampicarsi con disinvoltura sul caos, a sopravvivere – si raccontano a Manola, terapeuta dell’occulto, dalla quale pretendono attenzione e comprensione, rivelando la propria squinternata coscienza in un girotondo di specchi, evocazioni, malintesi, rivalse canzonatorie e vuotando il serbatoio di un amore solido come l’odio. Ed è come carburante che si incendia provocando fiamme teatrali ustionanti, sotto una grandinata di risate.
Ma chi è davvero Manola, interlocutore mitico e invisibile? Lo scopriremo al termine di una maratona impudica e commovente, che svela l’intimità femminile in tutta la sua complessità. Un testo sfrenato che prevede due interpreti formidabili per una prova circense senza rete. Ma che invoca l’umano in ogni sua singola cellula teatrale.